top of page
Wollschweine04-131-1-scaled_edited.jpg

Motivi per diventare socio/sostenitore dell'associazione

Il maiale lanuto dal ventre a rondine – o Mangalitza – era un tempo diffuso in tutta Europa ed era molto apprezzato come animale da pascolo estremamente poco esigente. È considerato il maiale domestico più antico, che rivela la sua stretta parentela con il cinghiale ancora nelle strisce dei maialini. Se in passato era apprezzato soprattutto per l'eccellente qualità del lardo, oggi questa razza si distingue soprattutto per l'ottima qualità della carne, particolarmente apprezzata nei maialini da latte. Tuttavia, non essendo adatti all'allevamento intensivo, sono stati progressivamente soppiantati dalle pregiate razze suine inglesi.

​

Oggi la specie è minacciata di estinzione. Anche in Svizzera gli allevamenti sono ancora troppo piccoli per poter garantire la sopravvivenza della razza. Per questo motivo ProSpecieRara e in particolare la SVWS, fondata nel 1994, si sono poste l'obiettivo di preservare questa antica razza domestica. La tenuta del registro genealogico e la valutazione degli animali da riproduzione (per evitare la consanguineità), la consulenza di esperti, la mediazione di animali, la pubblicità e la commercializzazione dei prodotti sono i compiti essenziali a tal fine.

La promozione dell'allevamento dei maiali lanuti ha lo scopo di garantire la conservazione di questa razza di animali da reddito in via di estinzione.

Tassa d'adesione: 100.-

Vantaggi per i soci dell'associazione

bottom of page